I gruppi di continuità, detti anche UPS, hanno la funzione di prevenire danni e disservizi che un’interruzione di corrente o un’oscillazione della tensione di rete può provocare alle apparecchiature elettroniche ed ai macchinari computerizzati sempre più diffuse in moltissimi ambiti di lavoro e anche nelle abitazioni.
Un gruppo di continuità si compone di almeno tre componenti:
un convertitore A/C che trasforma la corrente alternata in continua
una o più batterie
un convertitore C/A o inverter che trasforma la corrente continua fornita dalla batteria in corrente alternata.
I gruppi continuità differiscono principalmente per la potenza che è in grado di erogare ed il tempo per cui può farlo.
La necessità di operare interventi di manutenzione serve a preservare la funzionalità del gruppo di continuità nel tempo, garantendo il corretto funziomanento delle apparecchiature che da eesso dipendono in caso di un salto di tensione o di black-out.
Rizzo Lino Snc esegue interventi di controllo, di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riparazione su tutte le tipologie di gruppi di continuità per uso domestico ed industriale.
La frequenza con cui programmare interventi di manutenzione e di controllo del gruppo di continuità può dipendere da molti fattori, soprattutto climatici e ambientali: un ambiente umido, la presenza di polveri o vapori oleosi, temperature inferiori a 10°C o superiori a 30°C, facilitano il deterioramento dei gruppi UPS.
Per questo è Rizzo Lino Snc propone programmi di manutenzione personalizzati basati sulla verifica delle condizioni operative dell’impianto.